Visualizzazioni totali

giovedì 19 dicembre 2013

E' NATALE !





Tanto tanto tempo fa, c’era una grotta scura scura... Davanti a questa grotta passarono molti personaggi. Tutti erano in cerca di qualcosa e tutti, seguendo la luce del proprio cuore, trovarono lì dentro ciò che stavano cercando. La grotta è il simbolo della vita e il Natale è proprio la festa della vita.   
Anche quest’anno la nostra scuola ha inteso allestire uno spettacolo per ricordare tutti insieme la storia del Natale, la grande festa dell’amore e della solidarietà’e per vivere il Natale in modo vero e autentico, cogliendo il senso più profondo dell’evento, come momento di crescita e scoperta collettiva dei valori universali dell’uomo: la pace, l’amicizia, la solidarietà. 
Uno spettacolo per rinnovare l’evento del Natale di Gesù e riflettere nello stesso tempo sui temi della diversità e dell’accoglienza alla riscoperta del valore della condivisione e della socialità.
by MM





 

venerdì 22 novembre 2013

I DIRITTI DEI BAMBINI




                                                                          classe  I A ins. NAVA




classe III B
 
 
classe IV B
 
classe IV A
 
 


 

giovedì 7 novembre 2013

IT'S HALLOWEEN ...!

Per avvicinare gli alunni ad usi e costumi anglosassoni, si è organizzata, come ormai da più di un decennio, LA FESTA DI HALLOWEEN nella nostra scuola.
Halloween è una festa che piace ai bambini che sono sempre affascinati da mostriciattoli e creature paurose, che servono loro anche per superare le paure.In occasione delle festa più paurosa dell’anno i bambini hanno realizzato lavoretti e bei disegni di zucche ridenti o paurose, di gatti, di pipistrelli e di streghe volanti!!!! Questa festa ci fornisce comunque sempre utili spunti per lavorare sul lessico delle emozioni e sui lemmi inglesi. Per capire meglio questa festa, dal punto di vista didattico, abbiamo utilizzato vari strumenti tra cui letture, interviste, mappe concettuali, cartine e disegni. 
Halloween è una festa che abbiamo ereditato dagli americani, però in realtà è una festa che è nata in Europa. dall’ antico popolo celtico, nel lontano 600 a.C., Come per tante altre ricorrenze, le sue origini sono molto lontane nel tempo: si legano a riti contadini, alle feste legate al raccolto, alla voglia di esorcizzare la paura della morte, la paura dell’ ignoto…            
L’invasione di zucche e fantasmi non deve essere intesa come un’invasione culturale che non può e non deve soppiantare il valore della nostra festa del 2 Novembre, Commemorazione dei defunti, carica di sentimenti e di valori. La festa dei morti era, e deve tornare ad essere, la festa che unisce i bimbi e gli anziani, il futuro e il passato.
by MM
 

 
 

 
 

 
 



 








mercoledì 30 ottobre 2013

LA FIABA A TEATRO

 

Ancora una volta la fiaba  il " Gatto con gli stivali" ha incantato piccoli e grandi . Il sogno capace di diventare realtà : il furbo ed astuto gatto ha costruito la sua fortuna diventando un nobile cacciatore, che caccia i topi solo per divertimento e quella del suo povero padrone, alias marchese di Carabàs, che sposa la figlia del re. Non una favola ma un vero e proprio invito all'ottimismo : mai scoraggiarsi, mai arrendersi di fronte alle varie difficoltà della vita,
anche quando sembrano insormontabili, tirando fuori la forza interiore che ci aiuta a superarli. Mai essere egoisti ma come quel gatto , capaci di dare agli altri gli aspetti più veri della propria esistenza poichè solo così ci si potrà arricchire interiormente.
Nelle vesti di narratore l'attore Giacomo Battaglia che ha emozionato i piccoli spettatori trasportandoli nei luoghi e tra i personaggi della fiaba di Charles Perrault. La piacevolezza del tempo narrato è stata accompagnata dall'orchestra "Millenote" da Roberto Caridi . by MM




 

sabato 19 ottobre 2013

FESTA DEI NONNI

 
I NONNI IN ATTESA DELLO SPETTACOLO
LA DIRIGENTE PORGE IL SALUTO  E
IL RINGRAZIAMENTO AI NONNI
PER LA LORO  ' PRESENZA'
 
3A e 3B
 
                                                                           2A e 2B
 
4A 
 
 
UNA NONNA SPECIALE RACCONTA.....
 LA STORIA  
  
                                                     DELLA SCUOLA DI GALLINA
Grazie all' ins. ROSETTA IATI' per averci emozionato
con i suoi ricordi e le testimonianze
 
 
I BAMBINI DI 3B DOPO L'INTERVISTA AI NONNI  
CONDIVIDONO CON LORO   
UN DOLCE MOMENTO 
                       
 
 
I LAVORI DELLA  4A

 
                                                                   E   DELLA  4B
                                                                                                       by MM

lunedì 16 settembre 2013

BENTORNATI A SCUOLA

ECCOCI DI NUOVO AI NASTRI DI PARTENZA : E' INIZIATO UN NUOVO ANNO SCOLASTICO . BENTORNATI A TUTTI GLI ALUNNI DELLA NOSTRA SCUOLA E BENVENUTI AI PICCOLI DELLE CLASSI PRIME ! 

La scuola, in questo viaggio lungo un anno, ha un ruolo strategico fondamentale, perché deve riuscire a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento e di conoscenza dei ragazzi: la scuola è una comunità che educa istruendo, ed è in virtù di ciò che va posto in rilievo il suo insostituibile compito, e l'alleanza e l'impegno comune di tutte le parti in causa, dalle istituzioni alle famiglie, dagli insegnanti agli studenti, può rappresentare la formula migliore perché l'anno scolastico possa svolgersi nel migliore dei modi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
                      by MM

sabato 1 giugno 2013

LA CLASSE IV A VINCE al Concorso Arpacal


Complimenti ai ragazzi della Classe IVA vincitori del Concorso Arpacal

 






“Un messaggio per … Madre Terra: la scuola racconta”