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lunedì 20 maggio 2013

Un’esperienza di apprendimento cooperativo in II° B





La classe seconda B ha sperimentato un percorso di apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) , una modalità di insegnamento efficace che, attraverso il lavoro di coppia o di piccoli gruppi favorisce la responsabilità di ciascun allievo, migliora il livello didattico e sociale, aiuta a rafforzare stili di apprendimento,  competenze e nuove strategie cognitive.         

Gli elementi fondamentali del Cooperative Learning sono :
interdipendenza positiva, interazione promozionale diretta ,responsabilità personale.

Gli alunni hanno partecipato,con grande entusiasmo,  alle attività strutturate dalle insegnanti centrate sulla tematica dell’inquinamento ed in modo particolare sull’inquinamento delle acque del mare giungendo a riflettere sulla responsabilità personale, sul proprio impegno per la salvaguardia dell’ambiente e partecipando, fuori concorso, alla manifestazione ”Onda su onda” che si è svolta dal 23 al 24 Aprile 2013 organizzata da   
Nautica San Gregorio Reggio Calabria con il tema il MARE.   







Ecco l’ attività svolta con la metodologia dell’apprendimento cooperativo centrata su “strutture” da proporre agli alunni . Le strutture saranno la guida per l’attività,aiuteranno gli alunni a  darsi aiuto, ad ascoltare attivamente,comunicare in modo chiaro,comprendere e approfondire l’argomento scelto .

TITOLO: L’uomo , l’ambiente, l’inquinamento
ATTIVITA’ di CONVIVENZA CIVILE, SCIENZE,  ITALIANO
CLASSE 2B  SCUOLA PRIMARIA “G. Moscato” Gallina Insegnanti referenti: Bagnato Maria, Canale Ivana
1 fase: struttura STUDIO IN COPPIA
Lettura e confronto sul racconto “Protesta in mare”
2 fase: struttura PENNE AL CENTRO (gruppi con 4 alunni)
Il racconto “PROTESTA IN FONDO AL MARE “ ci aiuta  a riflettere sul nostro comportamento e sull’ambiente .  Con questa struttura rispondi alle domande proposte e discuti nel gruppo con i tuoi compagni :
1)Cosa inquina il mare?
2)Quanto tempo impiega il mare per consumare una lattina, una bottiglia di plastica, un fazzoletto di carta?
3)Se tu fossi grande polpo quale soluzione adotteresti?
4)Quali comportamenti ognuno di noi deve adottare per salvare il mare?
Confronto con domande strutturate

3 fase: realizzazione individuale di disegni sul mare e sul testo letto e realizzazione di un cartellone murale di classe                                                   4 fase: Approfondimenti con la struttura  PENSA DISCUTI IN COPPIA E CONDIVIDI Lettura, comprensione e confronto sulle varie forme di inquinamento e riflessione guidata da domande strutturate            
5 fase: Impegno individuale per la tutela dell’ambiente da condividere con il gruppo classe. Realizzazione di un pesciolino personale su cui scrivere il proprio impegno per la tutela dell’ambiente. by MM      



TUTTI AL LAVORO !














 



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