Visualizzazioni totali

martedì 14 maggio 2013

“Un messaggio per … Madre Terra: la scuola racconta”

La Classe IV A ha partecipato al Concorso Arpacal  L’Orto del Nonno … Racconta
Referenti: Insegnante Ivana Canale, Giuseppina Moscato
Descrizione del percorso:
Gallina è una frazione collinare della città di Reggio Calabria, in cui ancora sono presenti zone rurali e i bambini hanno la fortuna di avere, all’interno della famiglia allargata, orti e giardini di famiglia.
La prima fase del progetto ha visto gli alunni della classe IV A “inviati speciali”, in attività non didattiche, , per piccoli gruppi, alla scoperta delle attività agricole svolte dai loro nonni.
E’ stata una occasione speciale, in cui i bambini hanno riscoperto, dai diretti racconti degli anziani in uno scambio generazionale, l’importanza della terra, la varietà dei prodotti primari che essa può offrire, il valore della coltura semplice e a “chilometro zero”.
In classe, in attività laboratoriali, i gruppi, anche con l’utilizzo della LIM con cui hanno condiviso le fotografie, hanno riportato le loro scoperte sulla vita all’aperto, sintetizzandoli anche in alcuni pensieri e piccoli racconti.
Il terzo momento, è stato utilizzato dai referenti scolastici per fare emergere dall’esperienza vissuta dai bambini, dai concetti dagli stessi espressi, i valori di fondo e la necessità di tutelare l’ambiente e la natura che ci circonda.
Il momento dell’espressione grafica, attraverso la realizzazione di disegni sulla madre terra, e l’assemblaggio con l’aiuto del referente dell’intero elaborato composto anche dalle fotografie e dai pensieri degli alunni, è stato fondamentale per dare alla classe la sistematicità e l’organicità del percorso effettuato.
Infine, a conclusione del progetto, la classe si è recata a visitare i laboratori dell’ARPA – Dipartimento di Reggio Calabria, e grazie all’ausilio degli esperti i bambini hanno avuto la possibilità di scoprire le attrezzature da laboratorio e il ruolo dell’Agenzia Regionale in materia di ambiente e prevenzione dell’inquinamento.







 
Alla sede ARPACAL di Reggio Calabria

 
 

I nostri lavori
Noi di IV...........
In bocca al lupo.....!

Nessun commento:

Posta un commento