Visualizzazioni totali

lunedì 31 marzo 2014

A LEZIONE DI SICUREZZA

 

I Vigili del Fuoco hanno incontrato i tanti alunni che frequentano la nostra scuola e tenuto una interessante ed esaustiva lezione sui pericoli  in cui possono incorrere i bambini a casa e a scuola.
I Vigili hanno illustrato con dei video, alcune semplici regole e norme di comportamento sulla sicurezza in casa e altri suggerimenti e consigli  sui rischi in casa, a scuola e all’aperto coinvolgendo gli entusiasti bambini con dimostrazioni pratiche.

 Alla fine della lezione i bambini hanno potuto vedere da vicino l’attrezzatura usata dai loro super-eroi, i pompieri, e infine hanno posto loro delle domande e chiesto indicazioni su come comportarsi in situazioni di emergenza .  by MM

 





giovedì 27 marzo 2014

EVVIVA E' TORNATA LA FRUTTA IN CLASSE !


Anche quest’anno, la nostra scuola ha  aderito al programma europeo di formazione/informazione “Frutta nelle scuole” finalizzato a promuovere e ad incentivare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata,nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.La frutta, selezionata e distribuita fresca monofrutto o tagliata a fette in preparati “pronti all’uso”, verrà consegnata  direttamente nella nostra scuola  secondo un calendario di distribuzione e  di stagionalità. 

                                                                                       
 Un’ opportunità  per gli alunni di conoscere meglio la frutta, un modo per scoprire il loro gusto e i loro valori nutrizionali e un’occasione per riflettere sull’importanza di un’alimentazione sana.

Un'occasione per gli insegnanti per una lezione di educazione alimentare che si potrà avvalere del sito web www.fruttanellescuole.gov.it/differenziando per età le proposte didattiche, molte ed interessati,e facendo giocare i bambini nella sezione a loro dedicata.
by MM




martedì 25 marzo 2014

EDUCAZIONE ALIMENTARE IN III B




CONCETTI CHIAVE
La prima colazione è un momento fondamentale per l’equilibrio nutrizionale della giornata. Far colazione è una buona abitudine per favorire salute, benessere e rendimento scolastico, da adottare precocemente e mantenere stabilmente.

Il percorso educativo è stato realizzato con obiettivi trasversali in molte discipline mirando alla promozione di uno stile di vita tale da sviluppare le capacità di autodeterminarsi e di scegliere comportamenti sani. In questa fascia di età , infatti, si strutturano le abitudini ed è quindi più facile, in questa fase di vita, correggere le abitudini portatrici di rischio e promuovere quelle sane.
 


FASI OPERATIVE
· Questionario sulle abitudini degli alunni relative alla prima colazione
· Raccolta dati sugli alimenti consumati, da ciascun bambino, a colazione
· Valutazione e discussione in classe dei dati raccolti, tramite scheda o tabellone di classe
· Confronto e riflessione sul proprio stile alimentare
· Individuazione, da parte dei bambini, delle colazioni sane
· Analisi della quantità e qualità di nutrienti necessari al fabbisogno energetico necessario per affrontare bene una giornata
· Confronto tra le abitudini britanniche e italiane relative alla prima colazione
                                                                                                                                        by MM

 

 

lunedì 3 marzo 2014

CARNEVALIAMO



 
IN LUDOTECA 
 
ABBIAMO REALIZZATO LE MASCHERE.....
I bambini della I A
 
I bambini della II A e II B       


La vincitrice della III B
 
 
... E CI SIAMO DIVERTITI 
I bambini della III B  
 I bambini della III B e III A