Visualizzazioni totali

lunedì 7 dicembre 2015

ADOTTA UNA PIGOTTA

 
Ogni Natale l'UNICEF è nelle piazze d'Italia per "dare in adozione" tutte le Pigotte realizzate dalle migliaia di volontari che aderiscono a questo progetto. Anche quest'anno i nostri ragazzi ed i loro genitori si sono adoperati a dare una mano a questa iniziativa solidale e salvare cosi la vita di milioni di bambini nel mondo.  Adottando una Pigotta ,infatti, aiutiamo l'UNICEF a fornire ad un bambino di un paese africano un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera.
 
APPUNTAMENTO IL 22 DICEMBRE PRESSO IL SALONE DELLA NOSTRA SCUOLA

martedì 10 novembre 2015

UNA RICORRENZA TUTTA INGLESE


 


I lavori realizzati con la tecnica del graffito dai bambini della classe VB


Al contrario di quanto succede con Halloween, pochi conoscono la tradizione del Bonfire Night, che si celebra il 5 novembre soprattutto nel Regno Unito, ma anche negli altri paesi di lingua e tradizione anglosassone, per ricordare un avvenimento storico : il fallimento della Congiura delle polveri, un complotto ordito nel 1605 per far esplodere la Camera dei Lord ed uccidere il re James I d’Inghilterra, che in quel periodo reprimeva i cittadini di fede cattolica. Era il pomeriggio del 5 novembre, quando un gruppo di cattolici guidati da Robert Catesby, mise 36 barili di esplosivo nei sotterranei del Palazzo di Westminster che dovevano essere fatti esplodere da un giovane di nome Guy Fawkes, di origine italiana. A causa di un traditore, Guy fu arrestato, e l’attentato sventato.

                   



Oggi la festività non sottolinea più la divisione tra cattolici e anglicani ma è la festa di tutti. Quale migliore occasione per i bambini divertirsi  in un mese così grigio e triste come quello di novembre? Tradizionalmente, i bambini realizzano un fantoccio raffigurante Guy Fawkes, usando vecchi abiti, riempiti di giornali e paglia, e mostrano il loro “Guy” per la strada, chiedendo “a penny for the Guy” (un soldo per Guy), aspettando di ricevere qualche monetina per comprare piccoli petardi. La sera vengono accesi dagli adulti dei grandi falò (bonfires) sui quali viene appeso un fantoccio con le sembianze di Guy. Bellissimi giochi pirotecnici sono organizzati in spazi aperti e giardini, e per concludere  si mangiano dei cibi tipici quali la Parkin (una torta fatta con farina d’avena e uno sciroppo  black treacle) le famose Toffee apples, mele caramellate e le Bonfire baked potatoes. o jacket potatoes e le caldarroste.

" Remember, remember,
the fifth of November,
Gunpowder, treason and plot.

I see no reason
why Gunpowder treason
Should ever be forgot! "


 
 


 

 


 



martedì 3 novembre 2015

HAPPY HALLOWEEN !

 
 

La zucca mattacchiona

fa gli scherzi ad ogni persona,

fa buffi versi e fa le boccacce,

spegne le luci e mangia focacce.

Di notte rotola sopra il tetto

gridando forte: dolcetto o scherzetto?
  


 
 
 
 


 

domenica 24 maggio 2015

GIOCHI E SPORT PER TUTTI

 Gli alunni della nostra scuola hanno  partecipato alla manifestazione  del progetto ludico, motorio e sportivo per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria " Una regione in movimento", svoltasi in più giorni presso il Parco Caserta.Obiettivo di questo progetto  regionale è quello di far svolgere a tutti i bambini l’attività motoria, strumento privilegiato attraverso il quale promuovere l’apprendimento e di costruire un progetto motorio scolastico, a partire dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, che valorizzi e potenzi le attività di movimento nell’ottica dell' arricchimento e dell'ampliamento dell’offerta formativa.





 

venerdì 22 maggio 2015

DONARE SANGUE : PERCHE’

 

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria del nostro Istituto hanno preso parte al concorso sul tema della donazione del sangue con lavori individuali e di gruppo. Scopo primario del concorso è stato quello di sensibilizzare i ragazzi alla "cultura della donazione" intesa nella sua accezione più ampia. Il dono del sangue è infatti  un gesto di consapevolezza, di solidarietà e di grande generosità oltre che di notevole valore civico ed etico, che permette di salvare tante vite  umane.
La scuola, è il veicolo privilegiato per la formazione delle coscienze e l’educazione alla solidarietà attiva, dimensioni essenziali della persona considerata nella sua integralità. L’obiettivo che ci siamo posti nell’ambito dell’Educazione alla Salute è stato promuovere una cultura della Solidarietà e della Donazione.
La manifestazione della premiazione si è svolta giorno 16 maggio nel cortile della scuola primaria  “G. Moscato”, alla presenza della dirigente prof.ssa Giovanna Moschella, che ha consegnato i trofei ai vincitori e del presidente della locale sezione AVIS, sig.ra Francesca Modafferi che ha donato alla scuola delle cassette di pronto soccorso.                      
byMM
Tutti i partecipanti hanno avuto in dono una goccia in gomma con il logo AVIS.

La Dirigente premia Alessandro Pennestrì' della classe II A

La sig.ra Francesca Modafferi presidente della sezione AVIS di Gallina



Il dr. Minniti e il maresciallo CC Germanà della stazione di Gallina   









 

Altri momenti della manifestazione

 

 
 


martedì 5 maggio 2015

TUTTI AL PARCO AVVENTURA

 

Gli alunni delle classi IV e V hanno trascorso un’emozionante giornata a contatto con la natura e all'insegna dello sport al Parco Avventura “ADRENALINA VERDE”. Una meravigliosa ed entusiasmante esperienza, immersi nella natura dei boschi di Serra San Bruno, a ridosso del Parco Naturale delle Serre.

I ragazzi si sono divertiti mettendo alla prova se stessi in vari percorsi acrobatici di crescente difficoltà in tutta sicurezza e assistiti dal personale presente nel parco.


 
In prossimità del parco hanno fatto la visita guidata alle " Carbonaie" per rivivere i gesti di un antico mestiere che va scomparendo. Qui gli ultimi carbonai d’Europa trasformano  il legno in prezioso carbone con una tecnica che risale, inalterata, ai Fenici.


Con la legna di "Ilice" (Leccio),  abilmente intrecciata, vengono costruiti dei piccoli vulcani gli "scarazzi" che ardono lentamente e che, coperti di paglia bagnata e terra, permettono la completa disidratazione e la piena cottura del legno e che porterà alla carbonizzazione.                   Ognuno di questi piccoli vulcani ha delle dimensioni incredibili: misura 15 metri di diametro e cinque o sei di altezza, ed il peso della legna oscilla tra i trecento e i quattrocento quintali.
Nel periodo di produzione il fumo del carbone di legna, che cuoce nelle carbonaie invade la fitta vegetazione delle Serre, dove si trovano ancora otto siti di carbonizzazione ancora oggi funzionanti e tutti a conduzione familiare. Il mestiere del carbonaio coinvolgeva intere famiglie che tramandavano di padre in figlio l’antica tradizione dalla scelta del legno alla composizione degli "scarazzi" fino alla realizzazione del carbone.
 

Il pranzo presso l’'agriturismo "Fondo dei Baroni"
 
 

Ed infine un breve giro per il paese di Serra San Bruno