Visualizzazioni totali

lunedì 8 aprile 2013

Gran divertimento con le avventure di Pinocchio !

C’era una volta … - Un re! - direte subito voi . No, bambini, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno …
Comincia cosi lo spettacolo della Compagnia del Teatro dei Burattini Gioiabilandia   di Gioia Tauro  che ha intrattenuto i piccoli spettatori della Scuola Primaria “Moscato” di Gallina. La coppia dei burattinai formata da due ex circensi, domatore di leoni lui e trapezista lei , hanno danno vita ai personaggi tramite i burattini, catturando l’attenzione non solo dei bambini ma anche degli insegnanti per tutta la durata dello spettacolo.
Le avventure di Pinocchio,, sempre in bilico tra realtà e fantasia, ci hanno accompagnato da bambini, il suo mondo ci ha affascinato, la sua storia commosso. Tutti possono riconoscersi in Pinocchio, un bambino che vuole scoprire, vuole conoscere, vuole divertirsi nel mondo e che dice un bel po’ di bugie.
Pinocchio una fiaba di personaggi irreali ,di viaggi impossibili che ci racconta il percorso da burattino a bambino modello e vuole insegnare come da burattini si possa diventare uomini acquisendo il senso del dovere degli adulti e abbandonando gli atteggiamenti egocentrici infantili. La sua morale non è eroica, ma modesta, affidata all’esperienza degli umili (Geppetto insegna a Pinocchio la frugalità: metti via le bucce che quando le pere son finite, riescono buone anche loro) o alla saggezza fantastica degli animali (il Grillo insegna l’amor filiale, il Granchio che bisogna studiare, il Merlo a esser furbo, la Lumaca a essere paziente).
by MM



Il dietro le quinte



Nessun commento:

Posta un commento